Matrimonio - acquisizione d’ufficio di dati per la richiesta di pubblicazione

Acquisizione d’ufficio dei dati e documenti necessari da parte dell’Ufficiale dello Stato civile 

Servizio attivo

Argomenti

Descrizione

I dichiaranti richiedono la pubblicazione di matrimonio, e domandano all'Ufficiale dello Stato civile di acquisire d'ufficio i dati e i documenti necessari.

A chi è rivolto

Di principio possono contrarre matrimonio le persone maggiorenni e capaci d’agire, le quali sono di stato libero e non osta alcun impedimento di parentela, di affinità o di adozione, né altro impedimento stabilito dalla legge. 

Come fare

Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.

Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica). 

Cosa serve

Dopo l’acquisizione d’ufficio dei dati e dei documenti necessari è possibile che il Comune richieda ulteriori documenti ai dichiaranti.  

Cosa si ottiene

Dopo l'acquisizione dei documenti necessari viene fissato un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione da parte di entrambi i nubendi. A tale appuntamento entrambi i nubendi devono presentarsi all'ufficio muniti di documento di riconoscimento valido.

Tempi e scadenze

Dopo l’eseguita acquisizione d’ufficio dei dati e documenti valgono i seguenti termini:  

La pubblicazione di matrimonio è affissa all'albo pretorio online del Comune per almeno 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione.

La pubblicazione di matrimonio è valida 180 giorni; scaduto questo termine senza aver contratto matrimonio, dovrà essere ripresentata.

Costi

  • Gratuito 

Procedure collegate all'esito

Vincoli

Casi particolari

Condizioni di servizio

Accedi al servizio

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 14:58